Dichiarazione di Giorgio Graziani segretario nazionale Cisl e Ferdinando Uliano segretario nazionale Fim-Cisl
Gkn: ritiro dei licenziamenti è un atto di responsabilità sociale. Riaprire confronto per salvare occupazione e realtà industriale.
È per noi indispensabile che l’azienda ritiri la procedura di licenziamento degli oltre 420 lavoratori. Non è una richiesta solo della Fim e della Cisl. Sono tutte le organizzazioni sindacali e tutte le istituzioni del nostro paese che chiedono all’azienda Gkn e al Fondo Melrose di azzerare un comportamento di irresponsabilità verso i lavoratori e il territorio.
Abbiamo chiesto alla Gkn di ritirare la procedura e di utilizzare le 13 settimane di Cig oggi a disposizione dal recente provvedimento governativo e riaprire il confronto per trovare tutte le soluzioni occupazionali e industriali che sono necessari per garantire la continuità produttiva del sito di Campi Bisenzio.
Non è possibile accettare la posizione aziendale che riconduce le relazioni sindacali solo a un ruolo di monetizzazione dei licenziamenti già decisi.
L’azienda ha ribadito la propria indisponibilità a ritirare la procedura, per rispetto delle istituzioni si è riservata di valutare nei prossimi giorni le richieste fatte dalle organizzazioni sindacali e dalle istituzioni circa utilizzo delle 13 settimane di Cig e di apertura di un tavolo di confronto ma le soluzione devono essere compatibili alla chiusura attività aziendale.
Il tavolo è stato sospeso e verrà convocato per aggiornamenti nei prossimi giorni.