Campagna di mobilitazione 27 ottobre Just transition
Il 22 settembre, il comitato esecutivo di industriAll Europe ha tenuto una riunione straordinaria per concordare una campagna congiunta per una Giusta Transizione per i lavoratori industriali. E’ stato deciso che industriAll Europe e gli affiliati si mobiliteranno per una Giusta Transizione sotto forma di “due settimane di azione europea per la Giusta Transizione” dal 25 ottobre al 10 novembre.
Perché ci stiamo mobilitando? Raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 richiede forti tagli alle emissioni, a partire dal prossimo decennio. Alcune scelte tecnologiche per il 2050 in molti dei nostri settori saranno fatte prima del 2030. Dato il numero di posti di lavoro in gioco e la grandezza della trasformazione in corso, lo sconvolgimento sociale dovuto a una transizione mal gestita potrebbe minare gravemente la capacità di successo del Green Deal europeo e farà danni a lungo termine alle nostre economie e società. Poiché il Green Deal europeo è un intervento politico deliberato nelle forze di mercato, i politici europei hanno la responsabilità diretta di fornire un quadro di transizione giusta per i lavoratori e le regioni interessate, che gestisca la decarbonizzazione evitando la deindustrializzazione.
La Fim Cisl sostiene le ambizioni del Green Deal europeo, compresi gli obiettivi climatici 2030 e 2050, ma abbiamo bisogno di garanzie per una transizione giusta per i lavoratori!