Boschini, QF (ex-GKN) garantire impegno sul piano e renderlo operativo
Comunicato Stampa
Roma, 24 marzo 2022
Dichiarazione del coordinatore nazionale automotive Fim Cisl Stefano Boschini
QF (ex-GKN) garantire impegno sul piano e renderlo operativo
Si è appena concluso presso il Ministero dello Sviluppo Economico l’incontro per la QF (ex GKN) tra QF, organizzazioni sindacali, istituzioni locali e governo.
Nell’incontro odierno, la società QF, che ha recentemente rilevato lo stabilimento ex GKN di Campi Bisenzio, ha presentato un piano industriale del valore 82 milioni di euro che prevede la messa a regime in circa 24 mesi di nuove produzioni.
Il percorso prevede anche l’utilizzo di CIG e un importante piano di Formazione per tutti lavoratori.
Il piano, definito “E-Drive Gen. 5.0” è stato presentato dal Prof. Tomasso del Consorzio Iris ed è orientato a produzioni customizzate nel settore della mobilità elettrica, della propulsione elettrica e delle energie rinnovabili, all’interno delle linee strategiche del PNRR.
Oltre alla salvaguardia di tutti i lavoratori oggi in forza, il piano prevede l’assunzione di nuovo personale in possesso di competenze e professionalità molto specifiche.
La FIM ritiene che l’impegno sulla realizzazione del progetto debba essere garantito dall’investitore nei confronti del quale QF ha assunto il ruolo di “Bridge” e che quindi sia urgente che esso venga ufficializzato e presentato alle organizzazioni sindacali.
Ufficio Stampa Fim Cisl