Il dialogo tra Fim Cisl e Adapt alla vigilia del congresso nazionale dei metalmeccanici della Cisl. Intervista a Roberto Benaglia

Bollettino ADAPT 19 aprile 2022, n. 15

Riflessioni e prospettive sulla collaborazione tra Fim Cisl e Adapt alla vigilia del congresso nazionale della federazione di categoria dei metalmeccanici della Cisl*

***

Proviamo a ricostruire perché e in quali direzione si è attivata e rinnovata negli anni la collaborazione tra Fim-Cisl e Adapt…

La prospettiva della collaborazione tra le due realtà è legata alle caratteristiche intrinseche e comuni della Fim e di Adapt. La Fim si interroga da sempre, è un sindacato che si pone continuamente delle domande sulla realtà effettiva del lavoro, che non procede per slogan, dogmi o teorie preconfezionate.

Siamo il sindacato che, forse più di tutti, ha cercato di guardare all’innovazione e al cambiamento non solo del lavoro e delle sue caratteristiche, ma anche rispetto a quello che riguarda il nostro mestiere di contrattualisti e di come esso può essere interpretato.

Abbiamo pertanto bisogno di pensiero, ragionamento e, soprattutto, di confronto.

Adapt, lo dice il nome stesso, a mio parere ha rappresentato nel tempo, non certo da ora, la possibilità di essere, per il sindacato, un interlocutore attrezzato da un punto di vista metodologico e scientifico, ma anche molto “agile” con il quale lavorare. E’ una realtà di grande qualità, ma certamente meno formale e burocraticamente strutturata di un’università e, soprattutto, è molto “prossima” al mondo delle relazioni sindacali e del lavoro….

Leggi l’articolo completo