Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Salute e Sicurezza: Benaglia: domani insieme a Vibo Valentia. Buone relazioni sindacali favoriscono una cultura diffusa della sicurezza

Condividi questa pagina

Comunicato stampa

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia 

Salute e Sicurezza: Benaglia: domani insieme a Vibo Valentia

Buone relazioni sindacali favoriscono una cultura diffusa  della sicurezza

Domani a Vibo Valentia in Calabria congiuntamente Fim, Fiom, Uilm, Assistal e Federmeccanica hanno organizzato, in occasione della giornata internazionale per la sicurezza nel lavoro, l’evento dal titolo: “Insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro” per promuovere la cultura della sicurezza e le buone pratiche nei luoghi di lavoro. 

Alla vigilia dell’iniziativa, il Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia dichiara: “davanti alla intollerabile piaga delle morti e infortuni sul lavoro l’iniziativa di domani a Vibo Valencia è molto importante, perché rilancia – congiuntamente – in tutto il settore metalmeccanico la necessità  di una diffusa  cultura della sicurezza.

L’evento è figlio anche del rinnovo del Contratto dei metalmeccanici dello scorso anno in cui abbiamo preso insieme, ulteriori impegni per la promozione della prevenzione e la sicurezza, soprattutto nel nostro settore metalmeccanico. L’obiettivo comune è quello di abbassare drasticamente la curva degli infortuni sul lavoro attraverso una diffusa e consapevole  cultura della sicurezza nel lavoro. 

Come Fim ci approcciamo a questo impegno, convinti che le relazioni sindacali sono decisive per ottenere l’obiettivo di zero infortuni sul lavoro. Certamente per raggiungere questo obiettivo sono importanti gli investimenti in sicurezza, le assunzioni di nuovi ispettori, maggiori controlli e normative pubbliche sempre più stringenti, ma tutto ciò è decisivo dentro sane relazioni sindacali come già si è dimostrato all’epoca della pandemia.  

La cultura della prevenzione in tal senso,  deve essere messa al centro dell’organizzazione del lavoro e delle relazioni sindacali, solo così possiamo ottenere importanti miglioramenti in tema di antinfortunistica e questo è ancor più vero oggi, dove grazie anche alle nuove tecnologie e nuovi metodi organizzazione  di lavoro,  produttività e sicurezza, non sono più obiettivi in antitesi tra loro ma anzi, sempre più spesso una azienda produttiva è anche un’azienda sicura e dove le persone lavorano bene.  Domani ci sarà anche la presentazione delle linee guida per il lavoro all’estero, un documento che costituisce dopo la pandemia un necessario riferimento per migliorare la qualità e le tutele dal lavoro. 

Concludendo, l’evento di domani non si esaurirà nella giornata del 28 aprile la è chiamato a promuovere nei prossimi mesi  una serie di ulteriori eventi a livello locale,  perché è sul territorio e nei luoghi di lavoro che dobbiamo veicolare la cultura della sicurezza e ottenere miglioramenti.  

Roma, 27 aprile 2022                                                                                                       Ufficio Stampa Nazionale Fim Cisl