Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Stellantis, Sevel: la Fim-Cisl con il 46% si conferma la prima organizzazione sindacale

Condividi questa pagina

Comunicato Stampa

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia e del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

Stellantis, Sevel: la Fim-Cisl con il 46% si conferma la prima organizzazione sindacale

Si sono appena concluse le elezioni della rappresentanza sindacale aziendale nello stabilimento di Stellantis. Sevel in Val di Sangro (CH), dove si producono i veicoli commerciali. 

La Fim-Cisl con oltre il 46% dei voti dei 4046 voti validi si conferma la prima organizzazione sindacale tra i 5.400 dipendenti dello stabilimento abruzzese. Nel voto operaio ottiene 1822 voti pari al 48,4% dei consensi, aggiudicandosi 20 delegati su 42.

Il risultato riconosce ai nostri militanti, delegati e alla struttura regionale il grande lavoro fatto in questi anni e premia la capacità di rappresentare i lavoratori di Sevel anche nei momenti più difficili. 

E’ un grandissimo risultato fatto da un grande lavoro di squadra – dichiarano il segretario nazionale generale Roberto Benaglia e il segretario nazionale Ferdinando Uliano – e siamo particolarmente soddisfatti anche perché abbiamo effettuato un forte ricambio generazionale tra i nostri militanti, che ci è stato riconosciuto anche dal nostro segretario generale della Cisl Gigi Sbarra nella recente assemblea regionale fatta dalla Fim e dalla Cisl di Abruzzo e Molise.

Per il Segretario generale Fim Cisl Abruzzo Domenico Bologna:  “il risultato di oggi sulla fabbrica più grande dell’ Abruzzo, dopo le 7 vittorie della Fim Cisl in altrettanti rinnovi nelle aziende della provincia,  conferma il grande lavoro fatto in questi anni dalla Fim in fabbrica e nel territorio. La FIM si è sempre presa le sue responsabilità non facendo però mancare la propria voce, quando necessario. In Sevel contro tutti abbiamo portato avanti la battaglia per i  17 turni che ha permesso di ottenere un riconoscimento economico ai lavoratori e questo le persone lo ricordano. 

Siamo impegnati ora a fare in modo che lo stabilimento di Sevel sia sempre garantito in termini di prospettiva future nell’ambito della produzione dei veicoli commerciali e soprattutto riteniamo sia indispensabile procedere alla stabilizzazione dei contratti in somministrazione presenti da tempo in Stellantis.

Roma, 8 luglio

Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL