QF (ex Gkn): ANCORA DISATTESI GLI IMPEGNI DELL’AZIENDA

Oggi, presso il Ministero del Lavoro e con la presenza del Dott. Annibaletti del Mise, si è svolto un incontro tra la società QF (ex GKN), rappresentata dal Dott. Borgomeo, e le organizzazioni sindacali per discutere una richiesta di Cassa Integrazione Straordinaria presentata in data 6 ottobre dall’azienda.

Nel dicembre dello scorso anno QF ha rilevato il sito GKN di Campi Bisenzio con l’impegno di rilanciarlo attraverso un percorso che prevedeva una fase “bridge” e la ricerca successiva di un investitore che avrebbe dovuto presentare un piano industriale e garantire la salvaguardia di tutti i lavoratori. Oggi l’organico è di circa 330 unità.

La richiesta di CIGS è stata motivata con la volontà di portare avanti un progetto industriale, promesso all’inizio del 2022, il quale, però, non è mai partito e del quale, ancora, non si intravedono né i contorni, né le prospettive.

A gennaio di quest’anno i lavoratori sono stati posti in Cassa Integrazione Ordinaria, tuttavia l’INPS non ha ancora proceduto alla sua autorizzazione; questa la principale ragione sostenuta dall’azienda per motivare la richiesta di Cassa Straordinaria.

Anche comprendendo la complessità della situazione nella quale si trova la nuova gestione dell’impresa, la Fim ritiene che il mancato rispetto da parte di QF degli impegni presi stia gravemente deteriorando l’importante patrimonio di fiducia, necessario al buon esito della vertenza.

Pur non essendoci oggi, in mancanza di un piano industriale definito, le condizioni minime per un accordo, la Fim ha dato la disponibilità a proseguire il confronto al fine di provare a costruire il percorso per un rilancio industriale dell’azienda che possa garantire la salvaguardia di tutta l’occupazione.

Il prossimo incontro è stato convocato per il 3 di novembre.

Roma, 28 ottobre 2022

Ufficio Stampa Fim Cisl