QF (ex-Gkn), Stefano Boschini: sempre più insostenibile la situazione dei lavoratori

Dichiarazione del coordinatore nazionale Fim Cisl Stefano Boschini

QF (ex-Gkn) sempre più insostenibile la situazione dei lavoratori

“A fronte della richiesta di Cassa Integrazione Straordinaria avanzata da QF (ex-GKN), oggi 30 dicembre, in modalità conference presso il Ministero del Lavoro, si è svolto un esame congiunto tra l’azienda e le Organizzazioni Sindacali.

La richiesta è stata motivata con la necessità di individuare un ammortizzatore sociale alternativo alla CIGO, che la società aveva chiesto a gennaio 2022 e per la quale l’INPS non ha ritenuto ci fossero le condizioni per l’autorizzazione.

La CIG avrebbe dovuto accompagnare il piano industriale presentato all’inizio del 2022, il quale però non è mai stato attuato.

Inoltre, da ottobre di quest’anno, QF non anticipa più l’indennità di Cassa, per cui, ad oggi, oltre a non aver visto nessun avanzamento del piano di riconversione industriale, i Lavoratori si ritrovano anche senza retribuzione.

La Fim ritiene che la condivisione della CIGS, resti subordinata alla realizzazione dell’Accordo quadro sottoscritto tra tutte le parti il 19 gennaio 2022, per noi ancora valido ma a tutt’oggi ampiamente disatteso dalla controparte.

Riteniamo che QF debba ripartire da quell’intesa se davvero intende dare un futuro industriale sostenibile al sito di Campi Bisenzio.

L’Accordo quadro prevedeva infatti che l’utilizzo di ammortizzatori sociali avrebbe potuto accompagnare l’implementazione di un percorso che, in cambio, prevedeva l’ingresso di nuovi finanziatori, il supporto di Invitalia e l’avvio di nuove attività; ad oggi, nulla di tutto questo si è concretizzato.

Assieme alle altre organizzazioni sindacali abbiamo pertanto chiesto la convocazione di un incontro urgente presso il MIMIT con l’obiettivo di esaminare la disponibilità di QF a riavviare quel percorso e per verificare la solidità delle ipotesi d’interessamento di un investitore pubblico, emerse anche nell’incontro odierno.

Abbiamo inoltre affermato che la soluzione di una vertenza tanto complicata come quella dell’ex-Gkn non può che passare dal ripristino di un rapporto di relativa fiducia tra le parti,  di cui il primo passo, deve essere l’impegno da parte di QF di non lasciare i lavoratori senza l’anticipo dell’ammortizzatore sociale.”

Roma, 30 dicembre ’22

Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL