Marelli: garantite le migliori condizioni economiche e normative presenti nel CCSL, nel passaggio al Contratto Nazionale. Intesa unitaria sui temi oggetto delle divisioni sindacali
Comunicato Stampa
Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano
Marelli: garantite le migliori condizioni economiche e normative presenti nel CCSL, nel passaggio al Contratto Nazionale.
Intesa unitaria sui temi oggetto delle divisioni sindacali
“Abbiamo concluso nella giornata di oggi la fase negoziale di passaggio contrattuale di Marelli nel contratto di Federmeccanica.
Il processo di armonizzazione sia sul lato economico che normativo è stato molto complesso anche perché era necessario un’intesa, che garantisse ai lavoratori le condizioni migliorative presente nel CCSL.
Grazie al recente rinnovo contrattuale di Stellantis siamo riusciti ad estendere anche a Marelli un incremento salariale sui minimi in anticipo e con un valore economico superiore a quello attualmente in vigore Federmeccanica.
L’intesa ha poi affrontato e dato risposte positive su molti aspetti di natura normativa: welfare, sanità integrativa, previdenza, smart working, ecc. Inoltre è stato importante condividere unitariamente e trovare un’intesa sulle questioni che hanno caratterizzato le divisioni nei contratti Fiat. Nello specifico tutte le questioni legate alla turnistica di lavoro, alle 120 ore di straordinario obbligatorio, ai recuperi produttivi, la procedura di raffreddamento, esigibilità delle norme contrattuali, ruolo delle Rsu hanno trovato una loro condivisione in una nuova formulazione nel nuovo integrativo di Marelli”.
Roma, 4 maggio 2023 Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL