Comunicato Fincantieri

COMUNICATO SINDACALE

Nelle giornate di venerdì 19 e giovedì 25 maggio, si sono incontrati la direzione aziendale di Fincantieri, le segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e le strutture territoriali interessate dalle società controllate Fincantieri Nextech “Polo Tecnologico” (Genova, La Spezia, Pisa, Roma, Napoli) e Fincantieri Infrastrutture (Firenze e Verona), così come previsto dal contratto aziendale rinnovato nell’ottobre scorso.
Nel corso delle riunioni sono state rappresentate le strutture societarie dei due gruppi, organici, fatturato, prodotti, scenario di mercato e linee strategiche che le società intendono adottare nei prossimi anni per la crescita delle attività.
Gli incontri sono stati giudicati utili ed importanti per entrambe le parti.
A fronte della dichiarata necessità da parte delle organizzazioni sindacali di avviare un confronto sui trattamenti normativi ed economici nelle società del gruppo, Fim Fiom Uilm valuteranno l’utilità e la possibilità di costituire un coordinamento unitario sindacale e delle politiche contrattuali specifico per le controllate.
Per Fim, Fiom, Uilm sarebbe auspicabile perseguire questo obiettivo in un’ottica di maggiore omogeneità delle condizioni e di maggiore unità dell’intero Gruppo.
Il management di Fincantieri ha dichiarato la disponibilità ad iniziare questo percorso. È evidente che sul versante sindacale, andrà fatto un lavoro ed un confronto utile a capire le reali condizioni che permettano di individuare il percorso migliore e le modalità che consentano di raggiungere nel più breve tempo gli obiettivi contrattuali, anche superando eventuali sensibilità specifiche in un’ottica di unità che, certamente, darebbe maggiore forza alle aspettative delle lavoratrici e lavoratori.
Roma, 26 maggio 2023
FIM, FIOM, UILM, NAZIONALI