Cooperative Industriali Metalmeccaniche: Aumento di 123,40 euro mensili dal 1° giugno 2023.

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

Nel Contratto delle Cooperative Industriali di Legacoop Produzione e Servizi, Federlavoro e Servizi Confcooperative, PSL AGCI, questa mattina si è sottoscritto un accordo sindacale con Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil che prevede un aumento salariale dal 1° giugno 2023 di 123,40 euro mensili.

Come previsto dal Contratto, dopo la comunicazione Istat che ha riscontrato che l’importo relativo all’adeguamento Ipca 2022, al netto degli energetici importati, è risultato pari a 6,6 %, superiore all’incremento retributivo complessivo di riferimento stabilito nel CCNL per il 2023 del 1,44 % (27€ per il liv C3), si è attivata la clausola di salvaguardia e gli aumenti saranno adeguati al valore IPCA consuntivato.

L’aumento mensile del 6,6% e riguarderà tutti i livelli in rapporto ai minimi contrattuali e l’adeguamento degli importi delle indennità di trasferta e reperibilità.

L’intesa contrattuale rappresenta un risultato importante che come sindacato abbiamo ottenuto, per la tutela del potere d’acquisto dei salari delle lavoratrici e dei lavoratori, fortemente colpiti dagli alti tassi di inflazione.

Roma, 23 Giugno 2023                                                                                 Ufficio Stampa nazionale FIM CISL