Ex-Whirlpool Napoli: positiva la visita di Urso, ora accelerare progetto “Italian Green Factory”
Comunicato Stampa
Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Massimiliano Nobis e del Segretario Fim Cisl Napoli Biagio Trapani
Ex-Whirlpool Napoli: positiva la visita di Urso, ora accelerare progetto “Italian Green Factory”
Cogliamo con favore la visita del Ministro Urso oggi allo stabilimento ex-Whirlpool di Napoli, durante la quale il ministro ha confermato i buoni propositi per arrivare alla fine di questa lunga vertenza attraverso il progetto “Italian Green Factory”.
La vertenza ex-Whirlpool si trascina da oltre 4 anni solo grazie alla lotta e alla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori che insieme al sindacato non hanno mai ceduto alla rassegnazione cominciamo a vedere un primo importante risultato.
Dopo la visita del ministro ora deve esserci la necessaria accelerazione del processo di reindustrializzazione del sito e garantire gli strumenti necessari affinché si torni a lavorare nel breve tempo. Entro fine ottobre dovrà partire, con l’assunzione di circa 300 lavoratori, il progetto di TeaTek per la produzione di trasformatori a bassa e media tensione, a cui dovranno seguire ulteriori investimenti del progetto di “Italian Green Factory” sempre sulle energie rinnovabili e tecnologia green.
La sinergia tra lavoratori, sindacato e istituzioni è servita ad incanalare questa complicata vertenza sui binari giusti. La reindustrializzazione del sito ora da nuove prospettive ed è la dimostrazione che a Napoli e più in generale nel Mezzogiorno D’Italia ci sono tutte le condizioni per poter investire e fare industria come nel resto del Paese.
Roma, 29 settembre 2023 Ufficio Stampa Fim Cisl