Ex-Blutec: positivo piano Pelligra ma serve soluzione per i 190 lavoratori fuori dal Piano

Dichiarazione del coordinatore nazionale FIM-CISL Stefano Boschini e del Segretario FIM CISL Palermo-Trapani Antonio Nobile

ex-Blutec: positivo piano Pelligra ma serve soluzione per i 190 lavoratori fuori dal Piano

Oggi, presso l’assessorato del lavoro della regione Sicilia, si è svolto il secondo incontro tra Blutec, il Gruppo Pelligra e le organizzazioni sindacali, per discutere la procedura, ex art. 47, finalizzata alla cessione di ramo d’azienda.

Il Gruppo Pelligra ha iniziato ad illustrare il piano industriale e la tempistica che, dopo opportuna riconversione, porterà all’impiego dei 350 lavoratori, oggetto del bando di aggiudicazione.

Rimane da sciogliere il nodo dei 190 lavoratori che al momento non rientrano nel piano di Pelligra. Per la Fim, tale questione rappresenta un elemento imprescindibile che deve trovare una risposta positiva in tempi brevi, anche favorendo lo scivolo pensionistico.

La Fim è disponibile a dare supporto all’operazione, la quale rappresenta un’importante occasione di reindustrializzazione del sito e apprezza anche la disponibilità di massima manifestata da Pelligra di gestire anche le altre 190 unità.

Ad oggi, però, nonostante le volontà espresse da tutti i soggetti presenti all’incontro, non sono ancora stati individuati i tecnicismi indispensabili alla soluzione per i 190 lavoratori in questione, per i quali chiediamo un impegno particolare a Regione e Governo.

Apprezziamo inoltre la disponibilità data dai commissari di istituire un tavolo tecnico permanente, utile alla soluzione del problema.

Senza un chiaro percorso che riguardi tutti i lavoratori ex-Blutec non saremo in condizione di siglare l’accordo per la cessione.

Roma, 18 Luglio 2024                                                                                 Ufficio Stampa FIM CISL Nazionale