JSW – Metinvest: necessario curare tutti i dettagli dell’accordo tra gli investitori; Governo sia da garante
Comunicato Stampa
Dichiarazione del Segretario Nazionale FIM-CISL Valerio D’Alò
JSW – Metinvest: necessario curare tutti i dettagli dell’accordo tra gli investitori; Governo sia da garante
Si è tenuto oggi a Roma l’incontro tra le organizzazioni sindacali e JSW. Quest’ultima ha presentato nel dettaglio quello che è il piano d’investimenti previsto per il sito di Piombino, rispettivamente alla coesistenza delle due realtà JSW e Metinvest, nelle aree occupate attualmente da JSW a Piombino.
“Sebbene nella giornata di oggi il piano presentato, sia stato affrontato con maggiore dettagliato, anche dal punto di vista finanziario – ha sottolineato il Segretario nazionale FIM Valerio D’Alò – per noi rimane fondamentale, per la credibilità del piano stesso e della sua realizzazione che venga subito sistemata tutta la parte preliminare necessaria e fondamentale alla realizzazione degli investimenti; a partire – dice il Segretario FIM – dalla realizzazione dell’accordo tra le due aziende sulla gestione delle aree e di tutti quegli aspetti che porteranno agli accordi di programma.
Le autorizzazioni, le concessioni e accordi tra le due aziende non sono aspetti secondari – sottolinea D’Alò – qualsiasi ritardo o dettaglio trascurato metterebbe a serio rischio gli investimenti necessari a poter garantire la piena occupabilità degli attuali dipendenti di Piombino.
Per questo – conclude D’Alò – invitiamo il Governo – nell’incontro che si terrà domani a Roma fra il ministro Urso e il Gruppo JSW, ad essere incisivo e far si che tutti quegli aspetti critici dell’intesa possano essere risolti facendosi garante della firma da parte delle due società, dell’accordo di gestione aree di Piombino”.
Roma, 3 Settembre 2024
Ufficio stampa nazionale FIM