In memoria di Tony Ferigo

Con grande dispiacere abbiamo appreso ieri la triste notizia della scomparsa di Toni Ferigo.

78 anni, nato a Torino nel marzo 1946. Toni da giovane è subito impegnato socialmente nella gioventù Aclista fino a diventarne dal 1970 al 1973 vicepresidente nazionale. Nei primi anni ’70 lavora come operaio alla Castor, azienda che produce elettrodomestici (lavatrici), dove diventa delegato della FIM. Nel 1974 Cesare Delpiano l’allora Segretario Cisl di Torino, gli assegna il ruolo di responsabile sindacale per la Cisl nella zona di Orbassano e Rivalta. Successivamente curerà insieme a Bruno Manghi la formazione per la Fim e la Cisl a Torino. In seguito viene chiamato a svolgere diversi incarichi sia nella CISL che in FIM nazionale nell’ufficio formazione e ufficio sindacale a Roma.

Negli anni ’90, in qualità di studioso della condizione del lavoro e delle politiche internazionali , con particolare attenzione alla produzione automobilistica, assumerà importanti impegni negli organismi internazionali prima come vice-presidente della FEM ( Federazione europea metalmeccanici) poi nella segreteria della FISM (federazione internazionale sindacati metalmeccanici) a Ginevra. Il suo impegno culturale e sociale proseguirà oltre la pensione nell’Associazione “Paralleli” che si occupa di studi, ricerche e solidarietà internazionale tra paesi del Mediterraneo e e dei rapporti tra Europa e Paesi Africani.

Ha collaborato con l’Università della Terza Età, contribuendo in particolare durante le primavere arabe. Ha vissuto la vita del pensionato continuando ad esplorare i suoi molteplici interessi culturali: dalla politica alla filosofia, dalla musica alla meditazione, yoga e psicologia…

Toni è stato una persona e un sindacalista originale, intellettualmente stimolante e amante delle vecchie canzoni, spirituale eppure caotico nell’organizzazione della propria vita, un hippy strutturato, come lo definiva Bruno Manghi.

Roma, 5 ottobre 2024