FIMER: chiediamo al MIMIT rassicurazioni su tempiste e iter di cessione

Dichiarazione del Segretario nazionale FIM CISL Valerio D’Alò e del Segretario della FIM CISL Toscana Alessandro Beccastrini

FIMER: chiediamo al MIMIT rassicurazioni su tempiste e iter di cessione

Nella Giornata di ieri abbiamo appreso indirettamente la notizia dello slittamento di altri 14 giorni e cioè il 29 ottobre prossimo, del termine ultimo per la presentazione della manifestazione d’interesse rispetto la cessione della FIMER che doveva concludersi ieri 15 ottobre.

Decisione quest’ultima assunta dai Commissari Straordinari per consentire a tutti i soggetti interessati di formulare la propria offerta d’acquisto debitamente perfezionata in tutti i minimi dettagli con l’obbiettivo di realizzare una gara con maggiore competizione tra le offerte che perverranno.

Come Fim Cisl nazionale e Fim Cisl Toscana avremmo preferito, vista la delicatezza di questa importante vertenza, essere avvisati per tempo dai Commissari di questi nuovi termini della procedura di cessione fortemente attesa dai lavoratori, e che questa venisse comunicata e approfondita in un tavolo ufficiale istituzionale. A tal proposito rimarchiamo la necessità che si proceda alla cessione dell’azienda al soggetto che avrà presentato l’offerta migliore ma che tutto, si risolva in maniera veloce entro i termini prefissati vista la scadenza dell’ammortizzatore sociale.

Allo stesso tempo come FIM ci auguriamo che il posticipo serva a rafforzare la procedura e la qualità delle offerte da ultimarsi comunque e non oltre le date indicate da crono-programma con noi condiviso. Per questo chiediamo quanto prima una convocazione presso il Ministero per avere rassicurazioni rispetto all’iter di cessione e alle tempistiche.

Roma, 16 ottobre 2024                                                                Ufficio Stampa FIM CISL Nazionale