Whirlpool, Zanocco: il Paese non può pagare per chiusure dei siti e licenziamenti

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Michele Zanocco

Whirlpool: il Paese non può pagare per chiusure dei siti e licenziamenti

Il segretario nazionale della Fim Cisl  Michele Zanocco intervenendo presso l’undicesima commissione lavoro del Senato precisa che:  dal punto di vista industriale il piano Whirlpool, riporta in Italia produzioni dalla Polonia, dalla Turchia e dalla Cina e investe 500 milioni di euro  con l’impegno a non licenziare nessuno unilateralmente sino al 2018.

Accanto a questo però prevede la chiusura definitiva di tre stabilimenti: None (To) 110 persone, Albacina (An) con trasferimento a Melano e 280 licenziamenti e soprattutto la chiusura di Carinaro (Ce), 815 lavoratori, che destinerebbe il territorio a vedere due stabilimenti, dopo Teverola, chiusi in appena 16 mesi.

Questo però, rischia di creare un paradosso: i 500 milioni di euro di investimento contengono gli 80 previsti da Indesit, il costo degli esuberi equivalenti caricati sugli ammortizzatori sociali a carico dello stato che corrispondono a oltre 50 mln€ annui (200 mln€ per la durata del piano!) ai quali si aggiungono i finanziamenti a fondo perduto che Whirlpool ha in Campania per oltre 15 mln€ relativi ai fondi europei 2007/2013, quelli che Indesit aveva da altre regioni e i costi di formazione e riqualificazione a carico delle istituzioni locali interessate dalle chiusure o dai licenziamenti: quindi il nostro paese paga per licenziare.

Per queste ragioni è quindi inaccettabile la chiusura dei siti e riteniamo che si debba ripartire dall’accordo Ministeriale e dagli impegni che contiene e che Whirlpool conosceva bene prima di acquisire Indesit.

Non vogliamo, né chiediamo solidarietà “pelosa” o strumentale ai fini elettorali o di contrapposizione politica come sta avvenendo per tutte le crisi che ci troviamo ad affrontare.  Piuttosto vogliamo che si trovi subito una soluzione che tenga assieme le necessità industriali dell’impresa e quelle sociali e territoriali che riguardano i lavoratori le loro famiglie e i territori in cui queste insistono magari utilizzando in modo più efficace le risorse, che invece si spenderanno per chiudere le fabbriche soprattutto al Sud.

Roma, 22 aprile 2015

Scarica comunicato