#Industry4.0
#SindacatoFuturo in Industry4.0
Industry4.0: prima ci fu il motore a vapore, poi quello elettrico. Negli anni ’70 l’industria adottò l’automazione e ICT. Ora una quarta ondata tecnologica sta trasformando l’industria e le nuove potenzialità tecnologiche appaiono in grado di cambiare per sempre il settore produttivo. In questa sezione troverete una serie di materiali, continuamente aggiornata su Industry 4.0: articoli, news, riflessioni ecc. sul progetto di ricerca avviato dalla Fim Cisl per studiare e capire come configurare e rappresentare il lavoro organizzato dentro la “quarta rivoluzione industriale”, quella che passa sotto il nome di Industry4.0.
Tra i materiali disponibili c’è anche la pubblicazione: #SindacatoFuturo in Industry 4.0, un saggio a più voci a cura del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli (disponibile gratuitamente in versione e-book o acquistabile in versione cartacea direttamente su Amazon.it ) che raccoglie i contributi del seminario organizzato dalla Fim Cisl il 14 luglio 2015, presso il Media Center dell’EXPO a Milano.
BENVENUTI ROBOT!
Basta balle. L’automazione aiuta a proteggere le fabbriche , stimola la produttività, migliora i salari. Le nuove tecnologie non sono nemiche dell’occupazione ma sono già oggi formidabilialleati dei lavoratroi. Un manifesto anti declinista per un 2020 con meno chiacchiere e più crescita.
<!–div class=”issuuembed” style=”width: 620px; height: 488px;” data-configid=”16564582/14206372″>