Whirlpool, Zanocco: i lavoratori dicono SI all’intesa, ora implementare piano rilancio

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Michele Zanocco

Whirlpool: i lavoratori dicono SI all’intesa.

Ora implementare piano di rilancio.

Dopo la tornata di assemblee in tutti i siti di Whirlpool – Indesit italiani, oggi sono stati resi noti i risultati del referendum promosso da FIM, FIOM, UILM, UGL relativo all’accordo di riorganizzazione del Gruppo sottoscritto il 2 luglio scorso a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

I lavoratori hanno sostenuto favorevolmente l’intesa in ogni sito con un risultato complessivo che vede il SI all’81,65% e il NO fermarsi al 16,61%.

E’ un risultato importante a coronamento di una trattativa difficile e a volte aspra, che ha visto l’azienda modificare il Piano Industriale iniziale garantendo ad ogni sito la propria missione industriale in modo esclusivo o centrale per l’intero mercato EMEA dell’elettrodomestico assegnando all’Italia il 75% della progettazione e sviluppo degli elettrodomestici del Gruppo.

Ora inizia la fase di implementazione del Piano nei vari siti che vedrà complessivamente 513,5 mln€ investiti nei prossimi 4 anni.

Di questo risultato va dato sicuramente merito al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero del Lavoro che hanno seguito costantemente l’evoluzione della trattativa, ai delegati del Coordinamento e ai lavoratori che hanno compreso l’importanza dell’accordo.

L’intesa raggiunta dimostra come sia ancora possibile il rilancio nel nostro Paese del settore dell’elettrodomestico pur essendo questo ancora ad alto contenuto manifatturiero .

Roma 15 luglio 2015

Scarica comunicato