Fim, Allegion-CISA: raggiunto l’accordo, ora vigilare e lavorare al rilancio dei siti

Dichiarazione di  Davide Tagliaferri Segretario generale Fim Cisl Romagna

Giovanni Caruso Segretario generale Fim Cisl Emilia Romagna, Romina Rossi Segretaria Fim Cisl  Ascoli

Allegion-CISA: raggiunta l’ipotesi d’accordo,  ora vigilare e lavorare al rilancio dei siti

Dopo una no-stop durata più di 14 ore è stata firmata questa mattina intorno alle 6.45, l’ipotesi d’accordo per la Allegion-CISA, la multinazionale americana che a luglio di quest’anno aveva annunciato esuberi nel sito di Faenza e  Monsampolo di Ascoli.

Con l’intesa di questa mattina,  gli esuberi iniziali annunciati dalla multinazionale americana passano da 258, tra sito di Faenza e Monsampolo a 150, con l’apertura della mobilità volontaria incentivata con 30 mensilità e un periodo di cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione, con l’integrazione sulla indennità di 400 € e l’impegno da parte dell’azienda a non procedere unilateralmente ai licenziamenti, ma solo su volontarietà o ricollocazione. Confermati inoltre investimenti complessivi per 17 milioni tra il sito di Faenza e Monsampolo. L’accordo è solo un primo passo, ora serve un forte impegno da parte di tutti per creare le giuste condizioni di ripartenza e rilancio dei siti puntando su prodotti ad alto contenuto tecnologico e maggiore valore aggiunto.

L’ipotesi d’accordo siglata questa mattina verrà illustrata in assemblea ai lavoratori e  posta al voto.

Roma, 30 settembre  2015

Scarica comunicato