General Electric, Alberta: Governo intervenga per far ritirare procedura di mobilità
Comunicato Stampa
Dichiarazione del Segretario Nazionale Fim Cisl Nicola Alberta
GE, Alberta: Governo intervenga per far ritirare procedura di mobilità
L’atteggiamento di chiusura di GE è inaccettabile. La multinazionale statunitense sta investendo nel nostro Paese, e questo è sicuramente un bene, ma non può nel contempo chiudere e licenziare a Sesto S. Giovanni.
Contrariamente a quanto concordato col Governo, organizzazioni sindacali e Istituzioni locali negli incontri svolti nelle scorse settimane al Ministero dello Sviluppo Economico, GE ha avviato unilateralmente la procedura di licenziamento per 179 lavoratori dello stabilimento di Sesto San Giovanni: una scelta inaudita e irresponsabile. Chiediamo al Governo d’intervenire nei confronti della multinazionale per far ritirare immediatamente la mobilità per i lavoratori di S.S Giovanni e aprire una discussione che trovi una soluzione per questi lavoratori e le loro famiglie.
Un gruppo importante come GE è chiamato ad un maggiore senso di responsabilità verso i lavoratori e le istituzioni italiane per questo chiediamo a GE di tornare sui propri passi e riaprire una discussione per trovare una soluzione per i lavoratori e per il futuro industriale del sito lombardo. Se dopo l’incontro, previsto il prossimo 25 maggio presso il MiSE, non avremo risposte certe per i lavoratori di Sesto, la mobilitazione nello stabilimento sarà accentuata e sarà necessario il coinvolgimento nel resto del Gruppo.
Roma, 18 maggio 2016
Ufficio Stampa Fim Cisl