IBM: accordo su procedura, scongiurati i licenziamenti

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Nicola Alberta

IBM: Accordo su procedura, scongiurati i licenziamenti

Si è tenuta oggi presso il Ministero del Lavoro l’incontro tra la direzione IBM Italia e le organizzazioni sindacali, a conclusione della procedura di mobilità avviata dall’azienda l’11 marzo scorso. Piena conferma dell’accordo del 19 maggio 2016 e gestione dei 100 esuberi su base di non opposizione a licenziamento.

Conclusione importante, quella di oggi,  in linea con le intese raggiunte con sindacati e il coordinamento che  scongiura i licenziamenti e gli atti unilaterali, tutelando i lavoratori.

Un risultato che è stato possibile, grazie all’ampia partecipazione e mobilitazione delle lavoratrici e lavoratori della multinazionale americana che ha avuto un momento particolarmente significativo  con il presidio a Montecitorio lo scorso 17 maggio.

E’ stata  avviata in queste ore  la consultazione on-line dei lavoratori sull’intesa, che si concluderà martedì 31maggio.

L’azione sindacale comunque continua, il nostro obiettivo è quello d’ impegnare  l’azienda sulle prospettive di IBM nel nostro Paese.

Roma, 27 maggio 2016

Ufficio Stampa Fim Cisl